L'Azienda Il Nostro Servizio Chiedi Preventivo Dove Siamo Contatto
 
     
 
 
Tutto quello che volevi sapere sugli impianti GPL e Metano
 
» Quali auto si possono trasformare a GPL e a Metano?
 
Tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere converite a gas. Chi vuole procedere all'installazione di un sistema a GPL o Metano sulla sua auto, deve verificare presso un'officina specializzata la corretta tipologia di sistema da installare sullo specifico modello. E' importante che la vettura da trasformare sia in buone condizioni di funzionamento a benzina, in particolare l'accensione e l'impianto elettrico devono essere controllati prima di installare l'impianto.
 
 
 
» E' possibile utilizzare l'auto ancora a benzina dopo l'installazione di un sistema a gas?
 
L'installazione di un impianto GPL o Metano non pregiudica il funzionamento a benzina della vettura. L'utente può scegliere quale carburante utilizzare, con la semplice pressione del tasto di commutazione che viene collocato sul cruscotto. La facilità di utilizzo di un sistema a gas è garantita anche dal fatto che, con i moderni sistemi, la vettura parte sempre a benzina e commuta automaticamente a gas, quando sono raggiunti gli ottimali parametri di funzionamento.
Con l'installazione di un sistema a gas praticamente si raddoppia l'autonomia della vettura che può contare sulla doppia alimentazione.
 
 
 
» E' consentito installare l'impianto a gas su una station wagon o su una monovolume?
 
Sì, è previsto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996.
 
 
 
» Gli impianti a gas sono sicuri?
 
I sistemi LANDI RENZO che vengono installati nelle Officine Autorizzate, sono tutti omologati dal Ministero dei Trasporti, sulla base di una normativa europea ed i componenti che lavorano in pressione, sia con il Metano che con il GPL, sono in grado di fornire le più ampie garanzie di sicurezza e sono sottoposti a severi collaudi, sia in sede di omologazione che di produzione.
La pressione sviluppata dal GPL all'interno del serbatoio oscilla, in condizioni di esercizio, tra i 3 e 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar. I serbatoi per Metano sono testati ad una pressione di collaudo di oltre 300 bar, per poter essere utilizzati, senza problemi, a pressioni di esercizio di circa 220 bar.
 
 
 
» Si può parcheggiare un'auto alimentata a gas in un garage interrato?
 
Le auto alimentate a Metano possono essere parcheggiate, senza limitazioni in tutti i garage. Per quel che riguarda il parcheggio delle auto alimentate a GPL, le moderne vetture dotate di impianto installato dopo il gennaio 2001 e quindi in regola con la normativa R67/01, possono essere parcheggiate in tutti i garage, con il limite, per le rimesse sotterranee, di quelle al primo piano interrato. I veicoli alimentati a GPL e rispondenti alle norme ECE/ONU 67-01 possono quindi essere parcheggiati anche nei piani interrati - per ora limitatamente al primo - delle autorimesse.
 
 
 
» E' necessaria una manutenzione particolare per gli impianti a gas e i relativi motori?
 
Non è necessaria una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella programmata, con particolare attenzione all'accensione e all'impianto elettrico.
 
 
 
» I serbatoi a gas devono essere revisionati periodicamente?
 
I serbatoi di Metano devono essere sottoposti ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Gas Naturale). L'operazione è completamente gratuita ed è finalizzata alla verifica dello stato di efficienza e conservazione delle bombole, in modo da assicurare la massima sicurezza di esercizio dell'impianto a gas naturale sull'autoveicolo.
I serbatoi per il GPL non devono essere revisionati. Hanno una durata di dieci anni dalla data di installazione e dopo tale periodo devono essere sostituiti.
 
 
 
 
 
 
© powered mediaday srl
 
impianto, autofficina scrimieri, installazioni, impianti auto, impianti gpl , impianti metano, installazione impianto gpl e metano landi, landirenzo